lunedì, 7 aprile 2008

Alé GRANATA

06.04.2008 l st. Jakob Park in Basilea, io c' ero.
Ebbene si, grazie a Facchi che ha spinto e trovato i biglietti ero anche io tra i 12000 del muro granata!
Risultato a parte, che era ampiamente preventivato, é stata una magnifica giornata!
L' ambiente eccezionale, lo stadio davvero bello, nella nostra curva sembrava davvero di essere in Ticino. Ho incontrato mille conoscenti, e gente che non vedevo da un pezzo.
Bellinzona magnifico, il risultato, come spesso accade nel calcio, non rispecchia l' andamento della partita. Nel primo tempo i granata hanno costruito azioni su azioni e regalato alla folla accorsa allo stadio un vero spettacolo: miracoli di Costanzo, palo, asta e un gioco che nulla aveva da invidiare a una squadra di Super League. Poi però il Basilea é andato in vantaggio al primo tiro in porta e sebbene Puoga é riuscito a pareggiare all' inizio del secondo tempo la forza dei renani si é fatta sentire: 3 gol in 3 minuti. Addio sogni di vittoria per il Belli!
Ma tant'é, ci voleva il miracolo e non é arrivato. Ma abbiamo fatto vedere che il Ticino ha bisogno di una squadra ad alto livello, se é competitva la gente accorre, da tutto il cantone. Altro che campanilismi, questi stanno scomparendo con le persone anziane che hanno vissuto in un' altra epoca, dove spostarsi e uscire dal propio villaggio era come andare a scoprire il mondo. La gioventù di oggi a ciò é abituata, evviva il Ticino da Airolo a Chiasso! Anche se si resta legati maggiormente alla propia regione non vuol dire che bisogna odiare le altre!
La cosa più bella della giornata é forse stato l' applauso spontaneo dei giocatori del Basilea venuti sotto la nostra curva ancor prima di salutare i propi tifosi. Davvero una bella immagine e credo che come Ticino abbiamo fatto una splendida figura, per una volta! GRAZIE BELLINZONA!!!
Ecco le immagini della partita, le ho trovate solo commentate in tedesco.

Nessun commento: