martedì, 26 dicembre 2006

INTER-ATALANTA


In questo 2006, per un motivo o per un altro, non ero mai andato a San Siro a vedere l' Inter, sabato 23 dicembre era l' ultima occasione di andarci.

Siamo partiti da Gordola verso le 12e 30 io, Torro, Nicchio, Alfio e Samanta (un' amica californiana di Alfio). Destinazione Milano. La giornata é stupenda, per niente fredda considerando che siamo a 2 giorni da Natale, e il morale alle stelle visto la serie di 10 (dieci) vittorie consecutive dell' Inter. Solo la legge dei grandi numeri e, sopratutto, la presenza di Nicchio (noto per portare una sfiga tremenda) ci lascia un po' dubbiosi sulla possibilità di portare a casa i 3 punti.
Arriviamo allo stadio giusto in tempo per il calcio d' inizio a causa del traffico, ma nessun problema abbiamo trovato un bel posto e ci siamo persi solo la coreografia della curva.
Inizia il match e si capisce subito che l' Inter non c'è: troppi errori, ritmo bassissimo e l' impressione che la testa dei giocatori sia già altrove. Puntuale arriva al quarto d' ora il gol di Doni. 0-1.

Nicchio viene invitato più volte a lasciare lo stadio, ma i nostri appelli cadono nel vuoto, ha pagato anche lui il biglietto e ha il diritto a restare.
Si chiude il primo tempo con il risultato di 0-1 e la prestazione dei ragazzi é probabilmente la peggiore di questa stagione. Nicchio comincia a chiedersi se la causa di questo possa davvero essere la sua presenza.
Inizia la ripresa con un cambio forzato, ma che si rivelerà decisivo: fuori il Cuchu Cambiasso infortunato e dentro Luis Figo. Si intuisce subito che qualcosa é cambiato e ora l' inter gioca decisamente meglio (anche se non ancora come ci ha abituato di recente..), sopratutto Luis delizia San Siro con un paio di giocate davvero buone.
In campo c'è anche Adirano che al 9° del primo tempo ha sostituito il Chino Recoba infortunato (...e basta, non se ne può più!!!) e il suo digiuno dal gol sembra non interrompersi (non segna dal 16 marzo 2006...). Va detto in alcune circostanze é davvero sfortunato come quando Crespo gli tocca via un pallone che aspettava solo di essere infilato in rete e il gol sembra proprio non voler arrivare. Torro é comunque fiducioso, ha detto che oggi si canterà "che confusione, sarà perché tifiamo..." Io lo sono un po' meno, non segnerà mica con Nicchio presente???
E invece…e invece.
Corre il minuto 65 quando Figo pennella un cross perfetto a centro area dove in tuffo si avventa l' Imperatore che con un colpo di testa colpisce il pallone. Palo e GOOOL!!!!!
Boato impressionante, in gergo si dice che "vien giù San Siro"!!! Dopo un digiuno lunghissimo si é sbloccato anche Adriano!! E noi siamo presenti!!! E anche Nicchio!! A questo punto tutti in piedi e parte il coro: "Che confusione, sarà perché tifiamo, un giocatore che tira bombe a mano, dai tutti in piedi, per questo brasiliano, batti le mani che campo c'é Adriano!!!" Lui, rientrato a centrocampo, alza il braccio e ringrazia, siamo 1-1.
La partita prosegue in modo più o meno equilibrato fino al 75°, quando Figo, ancora lui, calcia una punizione dalla sinistra, la traiettoria é perfida e a pochi passi da Calderoni svetta Loria, che si dimentica che oggi non indossa lui i colori nerazzurri, e infila un gran colpo di testa nella sua porta, GOOOL!!! " 2-1!!!! Tutto lo stadio é in festa, tranne i 10 mila bergamaschi, ovviamente!! Anche Nicchio sembra più rilassato!!!
La partita finisce con l’ Atalanta che cerca disperatamente il pari, ma senza creare troppi problemi a “Giulio Cesare” e dopo qualche minuto di sofferenza l’ arbitro fischia la fine!!!

Siamo riusciti a vincere anche questa!! E fanno 11!! Quest’ anno sta andando tutto bene, incredibile!! Abbiamo vinto anche con Nicchio sugli spalti!!
C’è cauto ottimismo! Ma calma ragazzi, è ancora lunga la strada!

Naturalmente usciamo dallo stadio soddisfatti, almeno per il risultato, e grazie al buon senso di alcuni di noi evitiamo la classica sassaiola con gli ultras bergamaschi. Torro è un po’ deluso ma almeno siamo riusciti a portare a casa tutte le ossa intere!

Rientriamo a casa verso le 19e 30, giusto in tempo per gustarsi il Derby Lugano-Ambri, ma bom, questa è un’ altra storia :-)

Grazie a tutti per la bella giornata trascorsa,e scusa nicchio se ho esagerato un pochino ;-)

Ciao!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sentite Sentite, hai visto LIVE il goal dell imperatore, cosa da pochi... Cmq vorrei ricordarti che sia Doni (autore del goal) che Adriano (anche lui autore del goal) sono MIEIIIIIIIIIIIIIII TREMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAaa

impe ha detto...

Siamo qua, siamo qua, se volete caricare siamo qua!!!!
Non ti temo!!!